Articoli

“Le sorelle dello zafferano”

Così ci identificano nel documentario di Geo che andrà in onda su Rai3 Mercoledì 18 novembre 2020.

https://www.raiplay.it/programmi/geo

Un racconto ricco di emozioni, sogni e speranze di tre #donne che insieme hanno deciso di credere in un progetto comune nella loro terra di origine, che non si sono arrese alle difficoltà e mai lo faranno.

Una racconto che vale la pena di ascoltare.

Raccolta zafferano 2020

Raccolta zafferano con il Presidente Commissione Agricoltura del Senato Gianpaolo Vallardi Roccasalli di Accumoli (RI)

Questa mattina la raccolta dello #zafferano è stata arricchita dalla piacevole ed inaspettata visita del Presidente della Commissione Agricoltura del #senato Gianpaolo Vallardi con il quale abbiamo condiviso il momento più importante ed atteso nella coltivazione di questa preziosa spezia.

Visibilmente affascinato dalla coltura dello zafferano, abbiamo raccontato delle diverse operazioni colturali che precedono la comparsa del fiore accompagnate dalle difficoltà che è necessario affrontare ogni giorno in un territorio come il nostro dove il tempo sembra essersi fermato.

Un #agricoltura definita eroica dal Presidente Vallardi, parole che ci riempiono di orgoglio e per le quali vogliamo davvero ringraziarlo!

Raccolta zafferano 2020

Festa dei piccoli comuni del Lazio

Ubi Maior: feste dei piccoli comuni del Lazio

Domenica 20 settembre,.

Nel meraviglioso scenario di Villa Borghese, a Roma, si è svolta l’importante manifestazione legata alla promozione dei piccoli comuni della Regione Lazio, manifestazione organizzata da Legambiente e Regione Lazio.


Nello stand espositivo riservato al comune di Accumoli non poteva mancare quello che ormai ci piace pensare come uno dei segni distintivi di quel territorio: “L’Oro Rosso della Rocca” , lo zafferano di UBI MAIOR, il nostro!

Continua a leggere “Festa dei piccoli comuni del Lazio”

Casa delle donne di Amatrice: conferita tessera ad HONOREM

Sorelle Antonucci – Ubi Maior

Nella ricerca di un futuro, in un territorio a cui il futuro è stato strappato di mano quattro anni fa, la nostra associazione è particolarmente attenta nella ricerca di figure, soprattutto femminili e di spicco, che si distinguono per scelte coraggiose e progetti che richiedono tempo, soldi e passione.”


Iniziava così la e-mail che ci ha sorprese qualche mattina fa.
La firma era quella del Presidente della Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, che comunicava di volerci come membri onorari all’interno della sua associazione.
Se potessimo riassumere quanto ci siamo dette nelle numerose telefonate di poco dopo lo faremmo con due sole parole: felicità e sorpresa.

Continua a leggere “Casa delle donne di Amatrice: conferita tessera ad HONOREM”

Il ciclo della vita

Raccolta dei bulbi di zafferano. Roccasalli, Antonucci, Ubi Maior

L’espianto dei bulbi è il momento in cui si prende coscienza del lavoro svolto in un anno: si conclude un ciclo con la riproduzione dei nuovi bulbi che daranno vita, in seguito, ad altri, e così di seguito senza mai fine.

Continua a leggere “Il ciclo della vita”